Causali voce paga
Rimborsi chilometrici, rimborsi trasferta, buoni pasto, e altre causale: gestisci e crea regole automatiche per l'attribuzione.
Creare una causale voce paga
Portale web Geobadge > Menu Anagrafiche > Causali voce paga |
---|
Oltre all’inserimento di ore lavorate e assenze è possibile, in Geobadge , gestire Voci paga in base alle proprie esigenze come ad esempio rimborsi chilometrici, rimborsi trasferta, buoni pasto, ecc. L’obiettivo è infatti indicare al sistema quali voci paga devono essere presenti nella stampa di riepilogo dati per le paghe ed eventualmente, se configurato, nel file di travaso al software paghe.
Premere Crea per creare nel sistema una nuova Causale voce paga:
Dalla funzionalità Crea causale voce paga inserire i dati richiesti dal sistema e premere Crea ed esci oppure Crea per salvare i dati:
Dati anagrafica:
Codice: inserire il codice della causale voce paga che verrà visualizzata in ogni funzionalità di Geobadge.
⚠️Attenzione: è possibile inserire lettere e numeri ed è consigliato un codice che brevemente fa capire la natura della voce paga. Se una voce paga viene utilizzata il codice non è più modificabile e la voce non più eliminabile.
Descrizione: inserire la descrizione (estesa) della causale che viene visualizzata nelle legende delle stampe pdf del portale.
Quantità di default: se impostata, verrà utilizzata per preimpostare tale quantità nel Riepilogo dati paghe. Per ogni lavoratore sarà possibile modificare tale quantità.
Tariffa predefinita: se impostata, verrà utilizzata per preimpostare tale tariffa nel Riepilogo dati paghe. Per ogni lavoratore sarà possibile modificare tale tariffa.
Periodo:
Mese: nel Riepilogo dati paghe potrà essere inserito il valore totale della voce paga.
Giorno: nel Riepilogo dati paghe potrà essere inserito il valore della voce paga giorno per giorno.
Modificare la causale voce paga
Selezionare nell’elenco una causale voce paga e dalla funzionalità in alto a destra Modifica è possibile modificarla:
Tutti i campi per la modifica di una voce paga sono stati trattati nella sezione precedente Creare una causale voce paga. L’unica impostazione aggiuntiva è Obsoleta:
Se è attiva l’impostazione “Obsoleta”, una causale non sarà né disponibile e né visibile per futuri inserimenti, resta disponibile lo storico delle causali già inserite.
Eliminare una causale voce paga
Selezionare nell’elenco una causale voce paga e dalla funzionalità in alto a destra Elimina è possibile modificarla:
⚠️Attenzione: se la causale voce paga da eliminare è già utilizzata non è possibile eseguire la cancellazione e per evitarne l’utilizzo modificare tale causale rendendola Obsoleta.
Pianificare voci paga per un lavoratore
Portale web Geobadge > Menu Anagrafiche > Lavoratori > Selezionare il lavoratore interessato > Rapporti contrattuali > Pianificazioni voci paga |
---|
Oltre all’inserimento di ore lavorate, assenze e voci paga è possibile, in Geobadge, pianificare voci paga specifiche per un lavoratore.
Quando pianificare le voci paga per un lavoratore?
Voci paga: se per un determinato lavoratore di mese in mese, l’importo, la quantità o la tariffa di una voce paga cambiano, è necessario inserire manualmente i valori (Es. rimborsi kilometrici, rimborsi trasferta, buoni pasto ecc.). Per inserire i valori di una voce paga (generica) accedere alla funzionalità Riepilogo dati paghe.
Pianificazione voci paga: se per un determinato lavoratore ogni mese la voce paga è ricorrente e non cambia è necessario utilizzare la pianificazione presente in anagrafica lavoratore (Es. fisso mensile, indennità di mansione mensile ecc.). Per inserire i valori di una pianificazione voce paga accedere alla funzionalità aggiungere la pianificazione di una voce paga per un lavoratore, come spiegato di seguito.
L’obiettivo è infatti pianificare nel sistema per ogni lavoratore, per un periodo di tempo, quali voci paga devono essere presenti nella stampa di riepilogo dati per le paghe ed eventualmente, se configurato, nel file di travaso al software paghe. Tramite il bottone disponibile in alto a destra Pianificazioni voci paga è possibile inserire, modificare, eliminare o aggiungere questo tipo di causali ricorrenti:
⚠️Attenzione:
Se per un lavoratore viene aggiunta una pianificazione voce paga e creata la suddivisione ore paghe tale voce non potrà essere modificata o eliminata nel Riepilogo dati paghe.
Se fosse necessario disattivare la pianificazione della voce utilizzare il campo A data (data di fine generazione della voce paga). Per maggiori informazioni vedere la sezione modificare i dati di pianificazione di una voce paga pianificata per un lavoratore, come spiegato di seguito.
Aggiungere la pianificazione di una voce paga per un lavoratore
Premere il bottone Aggiungi per aggiungere la nuova pianificazione di una voce paga specifica per un lavoratore:
Dalla funzionalità Crea pianificazione voci paga inserire i dati richiesti dal sistema e premere Crea per salvare i dati:
Crea pianificazione voci paga:
Causale voce paga: selezionare dal Menu a tendina la causale voce paga interessata.
Quantità:
Se impostata, verrà utilizzata ogni fine mese per impostare la quantità della voce paga generata.
Se non impostata, sarà possibile modificare ogni fine mese la quantità nella funzionalità Riepilogo dati paghe.
Tariffa:
Se impostata, verrà utilizzata ogni fine mese per impostare la tariffa della voce paga generata.
Se non impostata, sarà possibile modificare ogni fine mese la tariffa nella funzionalità Riepilogo dati paghe.
Importo: calcolo automatico del sistema tariffa * quantità.
Validità:
Da data: mese (incluso) di inizio generazione voce paga.
A data: mese (incluso) di fine generazione voce paga.
⚠️Attenzione: se non viene compilato il campo A data la pianificazione della voce paga non ha scadenza. Nel caso in cui, da un determinato mese in poi si volesse disattivare la pianificazione della voce paga, inserire l’ultimo mese di validità.
Note: note descrittive riguardanti la pianificazione della voce paga.
Modificare la pianificazione di una voce paga per un lavoratore
Selezionare nell’elenco una causale voce paga e dalla funzionalità in alto a destra Modifica è possibile modificare i dati di pianificazione:
È possibile modificare la pianificazione di una voce paga per un lavoratore solo se non ancora utilizzata. Geobadge considera la pianificazione utilizzata se l’intervallo di presenza è stato suddiviso in causali (e quindi applicato il Modello suddivisione ore paghe nella funzionalità Riepilogo cartellini presenze).
⚠️Attenzione: Il sistema impedisce modifiche, ad una pianificazione già utilizzata, per mantenere la coerenza tra la voce paga generata e le configurazioni nell’anagrafica rapporto contrattuale (lavoratore).
Per eseguire eventuali modifiche è necessario:
La pianificazione è già stata utilizzata per mesi precedenti per il lavoratore selezionato?
Inserire l’ultimo mese di validità nella pianificazione non più valida.
Inserire la pianificazione di una nuova voce paga, con uguale causale ma quantità, tariffa e validità diverse in base alle esigenze:
È il primo mese che la pianificazione viene utilizzata per il lavoratore selezionato?
Annullare le presenze da Presenze > Riepilogo cartellini presenze > Selezionare il lavoratore interessato > Azioni > Annulla presenze generate > Annulla suddivisione.
Modificare la pianificazione della voce paga.
Eliminare la pianificazione di una voce paga per un lavoratore
Selezionare nell’elenco una causale voce paga e dalla funzionalità in alto a destra Elimina è possibile eliminarla:
È possibile eliminare la pianificazione di una voce paga per un lavoratore solo se non ancora utilizzata. Geobadge considera la pianificazione utilizzata se l’intervallo di presenza è stato suddiviso in causali (e quindi applicato il Modello suddivisione ore paghe nella funzionalità Riepilogo cartellini presenze).
⚠️Attenzione: se la pianificazione di una voce paga fosse già stata utilizzata e la si volesse disattivare da un determinato mese, utilizzare il campo A data (data di fine generazione della voce paga).
Per maggiori informazioni vedere la sezione Modificare i dati di pianificazione di una voce paga per un lavoratore, precedentemente descritta in questo articolo.
Pianificare la voce paga buono pasto giornaliero
Quando è necessario aggiungere una voce paga che deve comportarsi come Bonus di presenza, ad esempio il Buono Pasto, che deve essere calcolato in base alle ore di presenza effettuate dal lavoratore giorno per giorno, si deve utilizzare la funzionalità Regole creazione automatica voce paga.
Questo articolo ha risposto alla tua domanda?