Regole esportazione dati paghe

Configurazioni necessarie per generare il file di travaso automatico dei dati al software paghe.

Lara Egil
Scritto da Lara EgilUltimo aggiornamento 9 mesi fa

Portale web Geobadge > Anagrafiche > Regole esportazione dati paghe

Per permettere a Geobadge di generare il file di travaso automatico dei dati al software paghe è necessario configurare le regole di esportazione per le seguenti causali:

  1. Causali assenza (ferie, malattia, maternità, ecc.).

  2. Causali ore paghe (ordinarie, straordinarie, festive, notturne, ecc.).

  3. Causali voce paga (rimborso chilometrico, rimborso trasferta, buoni pasto, fisso mensile, ecc.).

Per maggiori informazioni vedere la sezione Creare il file di travaso dei dati al software paghe.

Al primo accesso nella funzionalità Regole esportazione dati paghe tutte le causali saranno evidenziate in colore rosso in quanto la regola di esportazione è mancante:

⚠️ Attenzione:

  1. È necessario eseguire la configurazione delle regole di esportazione dati paghe con il supporto del vostro ufficio paghe.

  2. Per tutte le causali assenza (es. ferie, malattia, permesso ecc.), le causali ore paghe (es. ordinarie, straordinarie, notturne ecc.) e le causali voci paga (es. rimborso chilometrico, rimborso trasferta, buoni pasto, fisso mensile, ecc.), il vostro ufficio paghe dovrà fornirvi le configurazioni necessarie per creare correttamente il file di travaso.

  3. Per inviare al vostro ufficio paghe tutte le causali inserite in Geobadge consigliamo di esportare, prima di eseguire la configurazione, l’elenco in file Excel delle Regole esportazione dati paghe:

  4. I parametri evidenziati devono essere forniti dal vostro ufficio paghe per ognuna delle causali configurate in Geobadge:

  5. Ricevute dal vostro ufficio paghe le informazioni necessarie per eseguire la configurazione delle regole, è possibile selezionare la causale e Creare la regola di esportazione automatica voce paga al software paghe.

Configurare le regole esportazione dati paghe

Selezionare la causale e premere Modifica per inserire nel sistema la Regola di esportazione dati paghe legata a tale causale:

  • Modifica: permette di configurare le regole di esportazione dati per la causale selezionata.

  • Elimina: permette di eliminare la configurazione della regola di esportazione dati per la causale selezionata.

    ⚠️Attenzione: importante sapere che, eliminando una Regola esportazione dati paghe, viene rimossa solo la configurazione che consente al sistema di esportare automaticamente quella voce paga al software paghe in futuro. L'eliminazione della regola non comporta nessuna cancellazione dei dati storici relativi a quella voce paga presenti nel Riepilogo dati paghe o in Geobadge.

  • Crea: permette di creare la configurazione della regola di esportazione dati.

    ⚠️Attenzione: è necessario utilizzare la funzione Crea, solo nel caso in cui, per diverse aziende gestite, fosse necessario configurare una regola diversa di esportazione dati per una determinata causale (codice di esportazione, informazioni da esportare o altri parametri della regola).

In fase di modifica delle Regola di esportazione dati paghe i parametri di configurazione sono i seguenti:

  1. Tipo causale: viene presentato nell’elenco il tipo causale (causale voce paga, causale ore paghe o causale assenza).

  2. Causale voce paga, causale ore paghe o causale assenza voce paga: vengono presentate nell’elenco le causali voce paga, ore paga o causale assenza in base al Tipo causale selezionato e in base alle voci configurate nel vostro account.

  3. Azienda:

    • Lasciare il campo vuoto per rendere la regola valida per tutte le aziende gestite.

    • Inserire il campo con indicazione dell’azienda per utilizzare la regola solo per l’azienda interessata.

  4. Includi nell’esportazione:

    • Se attiva, la voce viene inserita nella stampa e nel file di esportazione per il software paghe.

    • Se disattiva, la voce non viene inserita nella stampa e nel file di esportazione per il software paghe.

  5. Codice esportazione: inserire il codice che verrà utilizzato per la causale selezionata nel file di esportazione per il software paghe.

  6. Codice esportazione per totali: inserire il codice, solo se richiesto dal vostro software paghe, che verrà utilizzato nel file di esportazione per travasare i totali.

  7. Informazioni da esportare: selezionare una o più informazioni della voce paga da inserire nel file di esportazione per il software paghe.

  8. Tipo voce paga: selezionare la tipologia (Giornaliera, Importo o Mensile) solo se richiesto nel file di esportazione per il software paghe (Es. per il software Paghe web Zucchetti il Tipo è necessario, per il software TeamSystem il Tipo non è necessario, ecc.)

Questo articolo ha risposto alla tua domanda?