Causali assenza
Crea e gestisci le causali di assenze necessario per la tua azienda
Portale web Geobadge > Menu Anagrafiche > Causali assenza |
---|
Creare le causali assenza
In Geobadge è possibile gestire le assenze dei lavoratori e la creazione delle causali assenza personalizzabili in base alle esigenze. Premere Crea per creare nel sistema una nuova Causale assenza:
Dalla funzionalità Crea causale assenza inserire i dati richiesti dal sistema e premere Crea ed esci oppure Crea per salvare i dati:
Tab Dati causale assenza
Qui trovi:
Codice identificativo: inserire il codice della causale che verrà visualizzata in ogni funzionalità di Geobadge.
Descrizione: inserire la descrizione estesa della causale di assenza.
Tipo assenza: selezionare la tipologia della causale di assenza.
⚠️Attenzione: se la causale d’assenza non fosse di nessuno dei tipi presenti nel Menu selezionare il tipo assenza Generica.
Obsoleta: permette di rendere obsoleta (non disponibile) una causale di assenza, non visualizzarla più per futuri inserimenti mantenendo nel sistema lo storico delle causali già inserite.
Tab Dati Integrazione software paghe
Configurazioni necessarie per generare il file per il software paghe:
Codice paghe 1: inserire il codice del software paghe che corrisponde alla causale di assenza inserita in Geobadge.
Codice paghe 2: alcuni software paghe prevedono la generazione del file con la quantità ore assenza in un secondo codice.
Tab Dati importazione da file INPS (solo per Tipo assenza Malattia)
In Geobadge è disponibile la funzionalità di importazione automatica degli attestati di malattia dal portale dell’INPS per ottenere le causali di malattie nei cartellini dei lavoratori:
Soluzione 1: un’unica causale per importare inizio malattia, continuazione malattia, ricaduta malattia e carenza malattia e la procedura Importa assenze da file INPS importerà nei cartellini tutte le malattie con la medesima causale (Es. MAL).
Soluzione 2: diverse causali per importare la malattia differenziandola tra inizio malattia, continuazione malattia, ricaduta malattia e carenza malattia (in base a come la società deve comunicare queste causali all’ufficio paghe).
Per maggiori informazioni vedere la sezione Importazione assenze da file INPS.
Modificare o eliminare le causali assenza
Selezionare nell’elenco una causale assenza e dalla funzionalità in alto a destra Modifica è possibile modificarla e da Elimina è possibile eliminarla:
⚠️Attenzione: se la causale di assenza da eliminare è già utilizzata non è possibile eseguire la cancellazione e per evitarne l’utilizzo è necessario modificare tale causale rendendola Obsoleta.
Questo articolo ha risposto alla tua domanda?