Servizi

Identifica ogni specifica commessa e associala a cliente, luogo, centro di costo, appalto o qualsiasi altro elemento rilevante.

Luca Lergenzi
Scritto da Luca LergenziUltimo aggiornamento 6 mesi fa

Portale web Geobadge > Menu Anagrafiche > Servizi

Il Servizio in Geobadge è una funzionalità che consente di identificare una specifica commessa dell'azienda, che può essere associata a un cliente, un centro di costo, un appalto, un cantiere, o qualsiasi altro elemento rilevante in base al contesto operativo dell'azienda.

Ad esempio, in un'azienda che gestisce progetti per diversi clienti, ogni commessa potrebbe essere legata a un cliente specifico. In alternativa, in un'impresa edile, le commesse potrebbero essere legate ai diversi cantieri su cui l'azienda lavora. Analogamente, in un contesto dove si opera per centri di costo, le commesse potrebbero essere legate a questi centri per una gestione più efficiente delle risorse e dei costi.

Il Servizio permette quindi di monitorare e gestire efficacemente le attività di ciascuna commessa, facilitando la rendicontazione e l'analisi delle performance lavorative sui clienti:

⚠️Attenzione: con la Freccia disponibile in basso a destra (evidenziata nell’immagine) è possibile Visualizzare tutti i servizi, Solo i servizi aperti e Solo i servizi chiusi.

Creare, modificare o eliminare un servizio

Tramite i bottoni disponibile in alto a destra è possibile creare, modificare o eliminare Servizi:

⚠️Attenzione: tramite il bottone Analisi associazione è possibile verificare eventuali associazioni luogo/rapporti contrattuali o luogo/servizi.

Compilare i dati richiesti dal sistema per eseguire la creazione di un nuovo servizio:

Dati servizio

  • Azienda: inserire l’azienda che detiene il contratto di lavoro con il cliente.

  • Cliente: Per la gestione dei servizi, è fondamentale selezionare il cliente che possiede il servizio. Ogni servizio deve necessariamente avere un cliente di riferimento associato, il che significa che non è possibile creare o gestire un servizio senza prima specificare a quale cliente appartiene

  • Descrizione: inserire il nome del servizio eseguito (Es. Marketing, Pulizie, Montaggio quadro elettrico, ecc.).

    ⚠️Attenzione: la descrizione inserita sarà visibile per i lavoratori nella app Geobadge.

  • Descrizione semplificata visibile su Geobadge app: inserire la presente descrizione se necessario diversificare la Descrizione del servizio per uso interno rispetto alla Descrizione visibile dai lavoratori sulla app Geobadge.

    ⚠️Attenzione: non è obbligatoria la compilazione e lasciando il campo vuoto la app Geobadge mostrerà la descrizione standard.

  • Data inizio: inserire la data di inizio del servizio.

    ⚠️Attenzione: la app Geobadge mostrerà il servizio e ne permetterà la scelta solo dalla data inizio in poi.

  • Data fine: inserire la data di fine del servizio.

    ⚠️Attenzione: dopo la data fine la app Geobadge non mostrerà più il servizio e non permetterà la scelta.

  • Riferimento ordine cliente: inserire, se necessario, questo riferimento che può essere un codice composto da lettere e numeri per identificare l’ordine del vostro cliente. Il Riferimento ordine cliente non viene visualizzato nella app dei lavoratori bensì viene reso disponibile in diversi elenchi e analisi del portale Geobadge.

  • Numero servizio: inserire, se necessario, questo codice composto da 5 numeri per identificare un vostro numero interno. Il Numero servizio non viene visualizzato nella app dei lavoratori bensì viene reso disponibile in diversi elenchi e analisi del portale Geobadge.

  • Approvazione automatica timbrature: se attivo  le timbrature per questo servizio verranno approvate automaticamente dal sistema senza l’intervento manuale dell’utente.

    ⚠️Attenzione: scenario consigliato solo per servizi con Rilevatore fisso o per eventuali clienti che scaricano le timbrature in software di terze parti.

Associazione lavoratori al servizio

  • Se attivo tutti i lavoratori con rapporto di lavoro valido potranno timbrare per questo servizio.

  • Se non attivo solo i lavoratori associati potranno timbrare per questo servizio.

Per eseguire l’associazione dei lavoratori (Rapporti contrattuali) al servizio premere il bottone in alto a destra Gestisci associazioni:

Associazione tipi attività al servizio

Quando un'azienda necessita di un ulteriore livello di dettaglio per un servizio specifico, è possibile utilizzare i Tipi Attività. Ad esempio, nel caso del servizio di Facchinaggio, potrebbe essere necessario dettagliare ulteriormente le ore lavorative distinguendole tra Grattare vernice e Scambio pneumatici e questo consente una maggiore precisione nella rendicontazione del tempo impiegato dai lavoratori.

Per eseguire l’associazione dei tipi attività al servizio premere il bottone in alto a destra Gestisci associazioni oppure Crea per creare nuovi tipi attività:

Associazione rilevatori fissi al servizio

Inserire il rilevatore fisso (o i rilevatori fissi) se per il servizio specifico viene attivato un rilevatore ed i lavoratori timbrano con badge.

Per eseguire l’associazione del rilevatore fisso al servizio premere il bottone in alto a destra Gestisci associazioni oppure Crea per creare nuovi rilevatori (per maggiori informazioni vedere l'articolo Rilevatori fissi):

Associazione luoghi al servizio

Inserire il luogo (o i luoghi) del servizio ed inserendo il luogo si potrà attivare (opzionalmente) la geolocalizzazione.
Per eseguire l’associazione del luogo al servizio premere il bottone in alto a destra Gestisci associazioni oppure Crea per creare nuovi luoghi (per maggiori informazioni vedere l'articolo Luoghi):

Eseguita l’associazione del luogo al servizio è necessario premere il bottone Modifica e sarà possibile impostare i parametri specifici del luogo per il servizio interessato:

Qui trovi:

  • Validazione posizione: impostare la lettura della posizione geografica all'invio della timbratura per il servizio interessato:

    1. Usa impostazione del luogo (Attiva se disponibile): viene utilizzata l’impostazione predefinita nell’anagrafica del luogo.

    2. Disattiva: per inviare la timbratura la app Geobadge non deve aver accesso alla geolocalizzazione e le coordinate geografiche non saranno presenti.

    3. Attiva se disponibile: se il lavoratore ha il GPS acceso e c’è segnale nel momento in cui timbra, la timbratura arriva al portale con il dettaglio in area o fuori area. Se il lavoratore dovesse avere il GPS spento o non dovesse esserci segnale, la timbratura arriva al portale senza geolocalizzazione.

    4. Obbligatoria: se il lavoratore ha il GPS acceso e c’è segnale nel momento in cui si timbra, la timbratura arriva al portale con il dettaglio in area o fuori area. Se il lavoratore dovesse avere il GPS spento o non dovesse esserci segnale, la app Geobadge blocca la timbratura e non viene inviato alcun dato al portale web.

      Per maggiori informazioni vedere l'articolo Luoghi (soprattutto nei punti Tab Posizione geografica e Come funziona la geolocalizzazione?)

  • Scansione badge luogo: impostare se obbligatoria la scansione del badge, QR code oppure tag NFC, di questo luogo per il servizio che si sta configurando:

    1. Usa impostazione del luogo: viene utilizzata l’impostazione predefinita nell’anagrafica del luogo.

    2. Obbliga la scansione: per inviare la timbratura la app Geobadge deve eseguire la scansione del badge del luogo.

    3. Disattiva la scansione: per inviare la timbratura la app Geobadge non deve eseguire la scansione del badge del luogo.

      ⚠️Attenzione: badge del luogo per attivare lo scenario nel quale un responsabile timbra per tutta la squadra (non badge del lavoratore nel caso di timbratura con rilevatore fisso).

      Per maggiori informazioni vedere l'articolo Luoghi (soprattutto nel punti Tab Posizione geografica)

  • Orario online: impostare se tutte le timbrature inviate da questo luogo per il servizio che si sta configurando devono avere l’orario letto da internet oppure dal dispositivo:

    1. Usa impostazione del luogo: viene utilizzata l’impostazione predefinita nell’anagrafica del luogo.

    2. Obbliga orario online: per inviare la timbratura la app Geobadge deve leggere l’orario da internet.

    3. Disabilita orario online: per inviare la timbratura la app Geobadge non deve leggere l’orario da internet.

      Per maggiori informazioni vedere l'articolo Luoghi (soprattutto nel punti Tab Posizione geografica)

  • Verso abilitato: impostare se rendere obbligatoria la scelta del verso (entrata/inizio, uscita/fine) all'invio della timbratura.

  • Tipo attività obbligatorio: solo se inseriti Tipi attività per il servizio che si sta configurando impostare se rendere obbligatoria la scelta del tipo attività per l’invio della timbratura.

  • Tipi attività esclusi: possibilità di escludere alcuni Tipi attività solo per il luogo (del servizio) che si sta configurando.

Associazione responsabili al servizio

Inserire il responsabile (o i responsabili) per il servizio che si sta configurando.

Per eseguire l’associazione del responsabile al servizio premere il bottone in alto a destra Gestisci associazioni:

Associazione modello arrotondamento attività al servizio

Inserire il modello arrotondamento attività per il servizio che si sta configurando se in fase di Generazione intervalli attività il sistema deve arrotondare le timbrature di questo servizio con un modello specifico (senza dover selezionare il modello manualmente).

Per eseguire l’associazione del modello arrotondamento attività al servizio premere il bottone in alto a destra Gestisci associazioni:

Questo articolo ha risposto alla tua domanda?